L’ABC del viaggiatore : 21 lettere per viaggiare!

Viaggi, esperienze, avventure, fotografie, pensieri, tramonti, ricordi, amicizie… viaggiare è questo e molto altro ancora. Spiegare cosa sia per noi viaggiare richiede sempre molto tempo, molti esempi, insomma una passione non può essere raccontata in due minuti!

Eppure forse un modo c’è… avete mai sentito parlare dell’ABC del viaggiatore?

Un metodo semplice e simaptico per racchiudere in 21 lettere il MIO VIAGGIARE!

A come Andare! Andare ovunque, purchè si viaggi, si scoprano nuovi luoghi e culture, nuove parti di me, nuove persone, nuovi paesaggi. Io vado!

B come Birmania: un luogo che ho promesso di visitare molto presto… è il sogno di una vita intera.

C come Casa : viaggiare per tanto tempo può sembrare la cosa più bella al mondo… in realtà quando si è lontani spesso non si desidera niente di più della propria casa, intesa come nido di affetti e sicurezza.

D come Dakar: la prima città africana che ho visitato, prima di procedere il mio tour per il Senegal. Dakar è caos, caldo, traffico, asfalto, sabbia, mercati, musica, colori. Dakar mi è rimasta nel cuore.

E come Esperienza: questo è il viaggio, quello vero, quello vissuto al 100%. Durante i miei viaggi ho vissuto momenti di sconforto, affrontato vari imprevisti, ma non mi sono mai lasciata sconfiggere dal panico… anche quando è capitato che fossi sola! Viaggiare è esperienza.

F come Francia: ancora non ho ben capito il mio rapporto con i francesi, a parte qualche amica non è che mi vadano molto a genio. Eppure non posso negare che uno dei miei tour più belli è stato quello in Costa Azzurra.. per non parlare di un bell’aperitivo ammirando la Senna e una gustosa cenetta con vista sul Sacro Cuore.

G come guesthouse: ci sono viaggi e ci sono vacanze. Quando viaggio e non riesco a fare couchsurfing, opto per le guesthouse.. qui si conosce gente da ogni parte del mondo, per lo più giovani backpackers all’avventura come me! Ci vuole tanto spirito di adattamento e a volte un po’ di coraggio!

H come happiness : quando viaggio sono felice, quella felicità che spesso ricerchiamo con fatica nella vita quotidinana. Perchè se essere sereni è uno status, essere felici è un attimo, un momento, un istante. Picchi di gioia che riempiono il cuore!

I come Ispirazione: un viaggio non nasce mai per caso, ma da un’ispirazione, da un desiderio, da un sogno.

L come Libertà: “travel to be alive” è uno dei miei tanti motti. Quando viaggio sono libera, viva.

M come musica: senza di lei non si può viaggiare, è l’amica speciale dei viaggi in solitaria e la compagnia perfetta per un viaggio tra amici.

N come New York: il mio primo viaggio in America, il viaggio del diploma. Io ed un’amica immerse nella grande mela.. ricordi indelebili di una realtà fino ad allora vista solo nei film!

O come ospitalità: spesso si è diffidenti, introversi, si ha paura di ospitare e anche di essere ospitati. Solo viaggiando al di fuori delle zone turistiche mi sono resa conto di quanta gente brava e generosa ci sia al mondo.

P come Photos: non mi separo mai dalla macchina fotografica durante un viaggio, per me è importante immortalare attimi, situazioni, paesaggi, scene di vita. Ripercorrere il viaggio attraverso delle foto è come viaggiare una seconda volta.

Q come Qui: “voglio vivere qui”.. “voglio restare qui”! sono le frasi che ripeto ogni volta che viaggio .. o quasi! Insomma, in ogni luogo ci vorrei passare sempre più tempo di quello che ho a disposizione!

R come risparmiare : questa è la parola d’ordine di chi ama viaggiare.. ed è una vera fatica… ma SEMPRE ripagata!

S come Spagna: la mia seconda lingua, il secondo paese che amo di più dopo la mia terra. Non so cosa mi leghi di preciso a questa nazione, ma sono quasi convinta di averne fatto parte in qualche vita precendente! Amo la Spagna e non smetterò mai di girarla in lungo e in largo!

T come Tempo: quello che spesso mi manca per poter viaggiare come vorrei. Ed è anche quello che passa lento quando viaggio da sola e sono immersa nei miei pensieri. T come tempo, T come tramonto. Io, un po’ di musica e il mare. #libertà

U come unforgettable: una cosa che non dimenticherò mai? Lo sguardo dei bambini senegalesi. Loro… che con quel poco che hanno riescono a sorridere, dancoci una forte lezione di vita.

V come Venezia: una città che mi ha lasciato senza fiato. Niente aerei, siamo in Italia, vicino casa, una meraviglia del mondo.

Z come Zoo: ogni volta che visito una città ce n’è uno ed il mio unico pensiero è sempre lo stesso: entrare e liberare tutti quei poveri animali. Anche quando vi sembrano “immersi in un’oasi” sappiate che non c’è animale che sia felice se preso e portato lontano da casa. #ioboicotto

 

3 thoughts on “L’ABC del viaggiatore : 21 lettere per viaggiare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...