Aperitivo a Gallipoli

In queste giornate in cui le vacanze sono terminate e si avrebbe voglia di respirare ancora per un po’ il profumo del mare, mi piacerebbe trovarmi a Gallipoli, magari per un aperitivo freschissimo e un tramonto mozzafiato.

Voi che dite, organizziamo?

Se state pianificando un viaggio nel Salento, vivere il Porto di Gallipoli è assolutamente un’esperienza da fare. In realtà esistono due porti, uno mercantile e l’altro chiamato  Porto Antico dove decidiamo di fermarci; qui ormeggiano le paranze, le tipiche barche utilizzate dai gallipolini che si dedicano costantemente per tutto l’anno alla pesca.

DSC_0428.JPG

Il momento del tramonto è quello più bello e affascinante perchè i pescherecci e le paranze rientrano e il porto si affolla di turisti e cittadini che si preparano alla “grande abbuffata”.

L’ora dell’aperitivo vede tantissime bancarelle riempirsi di pesce e frutti di mare, tavoli apparecchiati e pescatori pronti a servire ciò che si sceglie.

Per un piatto di frutti di mare crudi e due bicchieri di vino si spendono 15 euro, che non è niente se si pensa alla qualità e alla freschezza di questi prodotti!

DSC_0400.JPG

DSC_0430.JPG

Ed è così che ci ritroviamo in un luogo magico, coccolati da persone orgogliose della propria terra, a cui brillano gli occhi mentre ci mostrano il lavoro di un’intera giornata in mezzo al mare.

image2

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...